Valentino Rossi (Urbino, 16 febbraio 1979) è un motociclista italiano, sette volte campione del mondo e considerato sin da giovanissimo uno dei più grandi piloti di moto di tutti i tempi.
è l'unico pilota della storia ad aver vinto il titolo mondiale in 4 classi differenti: 125 (1), 250 (1), 500 (1) e MotoGP (4), la classe che dal 2002 ha sostituito proprio la 500 (e del quale Rossi è finora l'unico vincitore, avendo vinto tutte e quattro i mondiali dalla sua istituzione), ed il secondo, dopo l'americano Eddie Lawson, a vincere il titolo per due anni consecutivi con due marche diverse (Honda e Yamaha).
Tra i soprannomi più noti vi sono The Doctor, Rossifumi e Valentinik
Biografia
Figlio d'arte, suo padre Graziano Rossi ha corso nel motomondiale negli anni '70, cresciuto a Tavullia (PU), Valentino inizia a prendere confidenza con i motori fin da piccolo, mostrando subito il suo talento.
Nel 1995, a soli sedici anni diventa campione italiano della classe 125, l'anno successivo esordisce nel campionato del mondo (sempre nella 125), ed ottiene la sua prima vittoria nel Gran Premio della Repubblica Ceca a Brno, dopo aver conquistato anche la sua prima pole position. Nel 1997 sempre nella 125, ottiene il suo primo titolo mondiale, correndo con l'Aprilia.
L'anno seguente, sempre su Aprilia, passa alla classe 250. Dopo un primo anno di ambientamento, nel 1999 ottiene anche in questa classe il titolo iridato.
Il 2000 è l'anno del passaggio alla classe regina, la classe 500, e del cambio di moto. Firma, infatti, un contratto con la Honda. Anche nella 500 il primo anno è di studio, ma nel 2001, ultima stagione prima della sostituzione di questa classe con la MotoGP, arriva il terzo titolo iridato. Sempre nel 2001, Rossi si cimenta nella prova più importante del Mondiale Endurance per le case giapponesi: la 8 ore di Suzuka, imponendosi assieme all'allora compagno di marca (e ufficiale Superbike Honda) Colin Edwards.
L'introduzione della nuova classe, nella quale tutti i piloti sono "esordienti", non costituisce problemi per Valentino, che riesce a imporsi fin dalla prima edizione (2002) e a bissare il titolo iridato l'anno successivo (2003).
Nella stagione 2004 Rossi passa alla Yamaha; inizialmente la mossa solleva qualche perplessita' perchè la nuova marca è giudicata tecnicamente inferiore alla Honda, nell'arco della stagione precedente ha infatti ottenuto solo un terzo posto.
Valentino raccoglie comunque la sfida e porta nel nuovo team, oltre al suo talento, alcuni elementi chiave della sua vecchia squadra, come per esempio l'esperto capotecnico australiano e suo grande amico Jeremy Burgess.
Il risultato è una moto nettamente migliorata, anche se ancora inferiore alla Honda, che Valentino riesce però a portare alla vittoria nel motomondiale 2004, a dodici anni di distanza dall'ultimo titolo di un pilota Yamaha, l'americano Wayne Rainey.
La stagione 2005 vede Valentino andare ancora contro tutti i pronostici, favorevoli alla Honda, dominando l'inizio della stagione. Si laurea campione del mondo con quattro gare di anticipo a Sepang, Malesia, il 25 settembre.
Il 2 agosto Rossi firma un rinnovo annuale con la Yamaha anche per la stagione 2006, rifiutando una lauta offerta della Ducati.
E' il più giovane pilota di sempre ad aver vinto il Mondiale in tutte le cilindrate, ed è il primo pilota della storia ad aver vinto il titolo della premier class (prima la 500 cc ora la MotoGP) con differenti costruttori al primo anno. Da notare che Valentino Rossi è al momento l'unico pilota ad avere vinto il titolo nella classe MotoGP.
Curiosita'
Rossifumi, come era soprannominato all'inizio della sua carriera perchè simpatizzante di Norifumi Abe (pilota giapponese), usa sempre il numero 46 per la sua moto, nonostante abbia il diritto di usare il numero 1, riservato al campione in carica, perchè questo è il suo numero portafortuna, che usa da sempre.
Nelle sue parole:
"è bello averne uno personale, perchè sei riconoscibile. è bello pensare di cambiarlo solo con il numero 1. Lo scelsi dopo aver visto in tv una wild card giapponese andare come un razzo sull'acqua. Aveva quel numero e mi è rimasto impresso, e poi è il numero che aveva mio babbo quando vinse la prima gara con la Morbidelli 250 nel ' 79"
Rossi gode di molte simpatie da parte degli appassionati di motociclismo, e il suo carattere estroverso e spensierato ha sicuramente avvicinato molte nuove persone allo sport del motociclismo. Famosi sono i siparietti con cui a fine gara celebra le vittorie, assieme ai membri del suo fan club che lo accompagnano lungo tutte le gare del mondiale (un gruppetto di amici "storici", ai quali Rossi stesso paga meta' del costo della trasferta per seguirlo).
Si ricordano tra gli altri il giro di pista con a bordo una bambola gonfiabile, il giro d'onore dopo una vittoria in tenuta da spiaggia, la visita a un bagno dei commissari di pista dopo una vittoria, oppure la finta pattuglia dei vigili che lo multa dopo l'arrivo di una gara al Mugello per eccesso di velocita', o ancora la festa a Sepang nel 2005 coi fedelissimi del suo Fan Club vestiti da 7 nani (come i titoli vinti fino ad allora) per festeggiare il settimo mondiale della carriera.
Appassionato anche delle quattroruote, Valentino ha provato a gareggiare in una prova del campionato mondiale Rally, nel 2002, a bordo di una Peugeot 206 WRC ha infatti preso parte al Rally d'Inghilterra pur senza concluderlo. Inoltre è diventato una presenza fissa al Rally di Monza e al memorial Bettega che si tiene ogni anno all'interno del Motorshow di Bologna.
Proprio per la sua passione per le quattro ruote, sempre più spesso negli ultimi tempi si è parlato della possibilita' di un passaggio di Rossi alla Formula 1, alla guida della Ferrari, con la quale ha provato diverse volte sulle piste di Fiorano e del Mugello, con risultati notevoli per uno alle prime esperienze. Nonostante si sia parlato spesso di un suo passaggio alle quattro ruote, lo stesso Valentino ha preso la decisione, nel maggio del 2006, di rimanere nel mondo delle moto.
Riceve una laurea magistrale honoris causa in Comunicazione e Pubblicita' per le Organizzazioni CPO < http://www.soc.uniurb.it/cpo > dall'Universita' degli Studi di Urbino "Carlo Bo" il 31 maggio 2005 diventando ufficialmente "The Doctor".
Alla fine del 2005 pubblica, insieme al giornalista Enrico Borghi, la sua autobiografia: "Pensa se non ci avessi provato".
Rossi vive attualmente a Londra.
Palmarès
Anno - Moto - Risultato
1996 - Aprilia RS125R - 8° posto Mondiale Classe 125
1997 - Aprilia RS125R - Campione del Mondo Classe 125
1998 - Aprilia RS250 - 2° posto Mondiale Classe 250
1999 - Aprilia RS250 - Campione del Mondo Classe 250
2000 - Honda NSR500 - 2° posto Mondiale Classe 500
2001 - Honda NSR500 - Campione del Mondo Classe 500
2002 - Honda RC211V - Campione del Mondo MotoGP
2003 - Honda RC211V - Campione del Mondo MotoGP
2004 - Yamaha YZR-M1 - Campione del Mondo MotoGP
2005 - Yamaha YZR-M1 - Campione del Mondo MotoGP
Valentino Rossi
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Valentino Rossi the doctor
Valentino Rossi (Urbino, 16 February 1979) is a motorcyclist Italian, seven times champion of the world and considered sin young one of the greatest pilots than motion of all the times.
She is the only pilot of the history to have gained the title world-wide it in 4 different classes: 125 (1), 250 (1), 500 (1) and MotoGP (4), the class that give 2002 has replaced the 500 (and of which Rossi he is up to now the only winner, having gained all and four just world-wide ones from its institution), and the second, after the American Eddie Lawson, to gain the title it for two consecutive years with two various Marches (Honda and Yamaha).
Between the more famous nicknames there are The Doctor, Rossifumi and Valentinik.
Biography
Son of art, its father Graziano Rossi has run in the World championship of Motorcycling in years '70, grown to Tavullia (PU), Valentino begins to take confidence with the motors since small, showing endured its talent.
In 1995, to the single ones sixteen years become Italian champion of class 125, the successive year he began in the championship of the world (always in the 125), and obtain its first victoria in the Great Prize of the Czech Republic to Brno, after to have conquered also its first pole position.
In 1997 always in the 125, it obtains its first title world-wide it, running with the Aprilia.
The year following, always on Aprilia, passes to class 250.
After a first year of acclimatization, in 1999 it obtains also in this class the title it.
2000 are the year of the passage to the class Queen, class 500, and of the change of motion.
Company, in fact, a contract with Honda.
Also in the 500 the first year is of study, but in 2001, last season before the substitution of this class with the MotoGP, arrives third tito it.
In 2001, the Rossi ones always attempt in the more important test of the World-wide Endurance for the Japanese houses: the 8 hours of Suzuka, prevailing itself together to the then similar one of Colin Edwards marks (and to official Superbike Honda).
The introduction of the new class, in which all the pilots are "debutant", does not constitute problems for Valentino, that first edition (2002) and in the title it successive year (2003).
In season 2004 Rossi it passes to the Yamaha; initially the movement raises some perplexity because the new marks is judged technically inferior to Honda, in the arc of the previous season in fact has only obtained a third party place.
Valentino collects however the challenge and door in the new team, beyond to its talent, some key elements of its old square, like as an example the expert Australian technical-boss and its great friend Jeremy Burgess.
The result is a motion clearly improved, even if still inferior to Honda, than Valentino it succeeds but to carry to the Victoria in MotoGP 2004, to twelve years of distance from the last title it of pilot Yamaha, the American Wayne Rainey.
Season 2005 sees Valentino to go still against all the prediction, favorable to Honda, dominating the beginning of the season.
Bachelor champion of the world with four contests of advance payment to Sepang, Malaysia, the 25 september.
I 2 August Rossi company renew anniversary with the Yamaha also for season 2006, refusing one important offered of the Ducati.
She is the young pilot than always to have gained World-wide in all the piston displacements, and is the first pilot of the history to have gained the title it of premier class (before the 500 cc hour the MotoGP) with manifacturing different to the first year.
To notice that Valentino Rossi is at the moment the only pilot to to have gained the title it in the MotoGP class.
Curiosity
Rossifumi, as Abe was nicknamed at the beginnig of its sympathizer career because of Norifumi (Japanese pilot), uses always number 46 for its motion, although she has the right to use number 1, classified to the champion in loads, because this is its number lucky charm, that it uses from always.
In its words:
"It is beautiful to have of one personal, because six recognizable one. It is beautiful to think to change it single with number 1. I chose after to have seen in tv one wild card Japanese to go like a rocket on the water. It had that number and me it is remained impress, and then it is the number that had my father when it gained the first contest with Morbidelli 250 in the '79"
Rossi he enjoys many sympathies from part of gets passionate you of motorcycling, and its carefree character extrovert and has sure approached many new persons the sport of the motorcycling.
Famous they are curtain with which to the fine contest it celebrates the victories, together to the members of its fan clubs that accompany it along all the contests of world-wide (a small group of "historical" friends, to which Red same wage half of the cost of the transfer in order to follow it).
They remember between the others the turn of track with to edge an inflatable doll, the turn of honor after a Victoria in held from beach, the visit to a bath of the track commissioners after a Victoria, or the feint patrol of the alert ones who the fine after the arrival of one contest to the Mugello for speed excess, or still the festivity to Sepang in the 2005 with the faithful of its Fan Club dressed from 7 dwaries (like the titles gained them until then) in order celebrating the seventh world-wide one of the career.
Gotten passionate also of the car, Valentino has tried to compete in a test of the world-wide championship Rally, in 2002, to edge of a Peugeot 206 WRC in fact has taken part to the Rally of England also without to conclude it.
Moreover it has become a fixed presence to the Rally of Monza and memorial the Bettega that inside keeps every year of the Motorshow of Bologna.
Just for its passion for the four wheels, more and more often recently it has been spoken about the possibility of a passage of Rossi to Formula 1, to the guide of the Ferrari, with which it has tried various times on the tracks of Fiorano and the Mugello, with he turns out to you remarkable for one to the first experiences.
Although it has been spoken often about a its passage to the four wheels, the same Valentino has taken the decision, in the May of 2006, to remain in the world of the motion.
Skillful bachelor receives one honoris cause in Communication and Publicity for Organizations CPO < http://www.soc.uniurb.it/cpo > from the University of the Studies of Urbino "Carl 31 Bo" May 2005 officially becoming "The Doctor".
To the end of 2005 it publishes, with to the journalist Enrico Villages, its autobiography: "It thinks if you had not tried to us".
Rossi it lives currently to London.
Palmarès
Year - Motion - Turned out
1996 - Aprilia RS125R - 8° World-wide place Class 125
1997 - Aprilia RS125R - Champion of the World Class 125
1998 - Aprilia RS250 - 2° World-wide place Class 250
1999 - Aprilia RS250 - Champion of the World Class 250
2000 - Honda NSR500 - 2° World-wide place Class 500
2001 - Honda NSR500 - Champion of the World Class 500
2002 - Honda RC211V - Champion of the World MotoGP
2003 - Honda RC211V - Champion of the World MotoGP
2004 - Yamaha YZR-M1 - Champion of the World MotoGP
2005 - Yamaha YZR-M1 - Champion of the World MotoGP